"BUON COMPLEANNO": LA DITTA GRIMME FESTEGGIA IL SUO SESSANTESIMO ANNIVERSARIO

 

Dal 1955, anno di fondazione, la ditta Grimme GmbH ha via via occupato un posto importante nell’industria del mobile e nel commercio specializzato in ferramenta. Quest’anno l’azienda festeggia 60 anni di successo. 

 

 

Il 2015 è l’anno del giubileo della Grimme GmbH: l’impresa familiare austriaca con sede principale a Guntramsdorf, vicino a Vienna, festeggia  il suo sessantesimo anno di attività. La ditta Grimme lavora da due generazioni in tutto il mondo con grande successo  nel settore della fornitura  di maniglie, ferramenta e meccanismi per l’industria del mobile, delle cucine e dei bagni.

La piccola azienda di allora è diventata oggi uno dei più grandi partner dell’industria del mobile e del commercio internazionale di maniglie e ferramenta.

 

Una storia austriaca di successo

Il 1955 era l’anno in cui la fabbrica automobilista bavarese produceva in serie la prima “Isetta” , migliaia di persone guidavano il famoso maggiolino della Volkswagen, Heinz Erhard faceva ridere la gente, Caterina Valente  e Evelyn Künneke erano ai primi posti della classifica con canzoni come “Tutta Parigi sogna l’amore” oppure”Sei una tigre”. Fu proprio in questo euforico periodo del miracolo economico che il viennese Johann Grimme fondò l’impresa con altrettanta euforia, spirito pionieristico e sensibilità commerciale; un’azienda che -nonostante le varie crisi di mercato succedutesi negli anni- opera con successo sia in ambito nazionale che internazionale.

 

All’inizio si trattava di una piccola impresa commerciale la cui  principale attività, la commercializzazione di ferramenta per mobili, era volta soprattutto al mercato austriaco.

 

Negli anni seguenti la gamma dei prodotti venne costantemente ampliata, il magazzino fu ingrandito, furono acquisiti nuovi clienti e nuovi partner e  conquistati nuovi  mercati. La ditta Grimme GmbH ha superato i confini austriaci ed europei e lavora  attivamente soprattutto in Asia. I mercati principali sono Italia e Germania, il cui mercato è tuttora il più grande e il più importante. Nel 1998 fu aperta la filiale di Linz-Pasching.

 

Oggi alla guida dell’azienda c’è la seconda generazione. Grazie alla sua sensibilità commerciale e all’offerta di prodotti innovativi, Hans Grimme continua a portare avanti  la storia di successo iniziata da suo padre. Un giorno sarà suo figlio Johannes ( terza generazione ) ad assumere la dirigenza dell’azienda. Il motto di Hans Grimme, imprenditore appassionato del suo lavoro, è : “ Niente è impossibile, anzi tutto è possibile.  Soprattutto quando i tempi sono  difficili ci sono delle possibilità e tocca a noi cogliere l´occasione e approfittarne. Occorre conservare la calma, a volte andare controcorrente e dimostrare forza e tenacia. Tutto questo l’ho imparato da mio padre.”